Vote for me!

8.02.2012

Marion artista di caffè-concerto - Annie Vivanti


I didn't translate this post in English because this book is available in Italian only.
-
Non ho tradotto questo post in inglese perché questo libro è disponibile solo in italiano.

Famosissima e molto criticata negli anni Venti, Annie Vivanti è un'autrice pressoché sconosciuta al giorno d'oggi (potete trovare la biografia qui o all'interno del libro) e questo mi ha portato a volerla scoprire con maggiore curiosità. Attualmente "Marion artista di caffè-concerto" è uno dei miei libri preferiti. Ho finito da poco di leggerlo per la seconda volta e lo rileggerei ancora.
Quando fu pubblicato nel 1891, suscitò molto scalpore. Le attrici, le ballerine e le cantanti di  caffè-concerto non erano viste di buon occhio dalla società ed in questi ambienti regnava la corruzione e lo sfruttamento. Anche oggi, per certi versi, potrebbe risultare scandaloso.
E' un romanzo in parte autobiografico, in quanto Marion e Annie hanno diversi aspetti in comune, come i capelli scuri, gli occhi azzurri, le origini tedesche e l'essere entrambe artiste di café chantant.
Lo stile di Annie Vivanti in questa opera è unico. E' un libriccino, se ci si riferisce al numero delle pagine, ma è intenso, intriso di amara poesia e cinismo. E' bellissimo.
Parlando del legame con la moda, in questo libro è data molta importanza agli abiti femminili in generale, ai tessuti, ai colori, alle fogge dei costumi di scena, al momento della vestizione e alla toeletta.

Anno: 2006
Editore: Sellerio
Prezzo: € 10
Voto: 5/5

2 comments:

  1. Io l'ho sempre detto, Sellerio ci prende sempre e comunque. Grandissimi.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche le copertine sono bellissime. T'innamori dei libri anche grazie a quelle.

      Delete