As you may know, I've been studying fashion for a long time and since I'm attending the last - I hope - year of university, I started hearing many colleagues of mine saying "I've been studying so much, I don't want to end up being a sales clerk". I understand them because our course should allow us to become journalists, fashion experts ect., but at the same time this made me think how important sales clerks are. I've never worked in a shop, but I can tell you my point of view as a client.
This job is so underrated, since anyone
In my opinion, the perfect sales clerk should greet and smile whenever a potential client enter the shop, thank her/him when she/him purchases something and greet her/him again. Being polite allow them to keep old clients and get new ones.
The perfect sales clerk should wear garments from the latest collection, unless they have a uniform. Sometimes this can prevent customers from trying on something which only looks gorgeous on mannequins.
The perfect sales clerk should be good-looking, because I've already say why above and because a nice body enhances every outfit.
The perfect sales clerk should know something about fashion history, new trends, what suits who, and how to make the most of the garments she/he is selling. Clients ask the personnel pieces of advice because they expect to find more competent people than they are otherwise they would do all by theirselves, right?
The perfect sales clerk shouldn't press you to try on something quickly and open the changing room for you. They should be patient, give clients the time to get dressed and allow them to get their own idea on the outfit.
The perfect sales clerk should keep the shop tidy and clean. No one wants to find wrinkly clothes everywhere or try new garments in dusty and dirty changing rooms.
Dear employers, I'm talking to you. Don't think only boutiques need qualified personnel. Average people don't have loads of money to spend, a skilled staff should help them make the right choice.
Do you ask pieces of advice when you are in a shop? Do you work in a shop? If so, what's the perfect customer like?
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Come saprete, studio moda da molto tempo e visto che frequento l'ultimo (spero) anno di università, ho iniziato a sentire diversi miei colleghi dire "Sto studiando tanto, non vorrei finire a fare il commesso". Li capisco perché il nostro corso dovrebbe permetterci di diventare giornalisti, esperti di moda ecc., ma allo stesso tempo questo mi ha fatto pensare a quanto siano importanti i commessi. Non ho mai lavorato in un negozio, ma posso dirvi il mio punto di vista da cliente.
Questo lavoro è molto sottovalutato, visto che chiunque
Secondo me, il commesso perfetto dovrebbe salutare e sorridere quando un potenziale cliente entra nel negozio, ringraziarla/o quando acquista quacosa e risalutarlo. Essere educati gli permette di mantenere i vecchi clienti e di attirarne di nuovi.
Il commesso perfetto dovrebbe indossare dei capi dell'ultima collezione, a meno che non abbia un'uniforme.
A volte questo può evitare ai clienti di misurare qualcosa che sta benissimo solo ai manichini.
Il commesso perfetto dovrebbe essere di bell'aspetto, perché ho già detto sopra perché e perché un bel fisico esalta ogni outfit.
Il commesso perfetto dovrebbe sapere qualcosa di storia della moda, nuovi trend, cosa sta bene a chi e come sfruttare al massimo i capi che vende. I clienti chiedono consigli al personale perché si aspettano di trovare persone più competenti di quanto non siano loro altrimenti farebbero tutto per conto proprio, no?
Il commesso perfetto non dovrebbe costringerti a provare qualcosa velocemente e aprire il camerino al posto tuo. Dovrebbe essere paziente, dare al cliente il tempo di vestirti e permettere loro di farsi un'idea sull'outfit.
Il commesso perfetto dovrebbe mantenere il negozio ordinato e pulito. Nessuno vuole trovare vestiti spiegazzati dappertutto o provare nuovi abiti in camerini sporchi e polverosi.
Cari datori di lavoro, sto parlando a voi. Non pensiate che solo le boutique abbiano bisogno di personale qualificato. Le persone normali non hanno molti soldi da spendere, un personale preparato dovrebbe aiutarle a fare la scelta giusta.
Cheidete consigli quando siete in un negozio? Lavorate in un negozio? Se sì, com'è il cliente perfetto?
Non sempre si trovano commessi all'altezza.
ReplyDeleteBuon fine settimana!
Ciao Giulia! Sono d'accordo con te anche se immagino che dall'altra parte fare il commesso non deve essere affatto facile, ci vuole un'enorme pazienza che non tutti hanno. Ultimamente però mi accorgo che in molti posti gli stessi commessi non brillino per educazione e questo mi porta ad uscire dopo pochi minuti che sono entrata. PEr non parlare di quelli insistenti che ti vogliono far comprare tutto il negozio..insomma credo ci voglia una mezza misura anche se immagino la grande pazienza che hanno ogni volta, solo per questo li ammiro. Un bacione!
ReplyDeleteBuona giornata Giulia!:)
ReplyDeleteciao Giulia le tue riflessioni sono giustissime..e sinceramente a me è capitato di trovare raramente persone esperte e competenti...
ReplyDeletexoxo
buona serata
NEW POST!!!
Oh, I think being a sales girl is a great start. I've met a guy who started as one and eventually became a fashion designer. x
ReplyDeleteOttimi, ottimi consigli *__*
ReplyDeleteGrazie dei dolcissimi commenti e di tanti bei auguri, tesoro *____*
Many kisses,
Nicole
www.nicoleta.me
ps.Check out my very first wedding post if you want :)
Lovely Greetings <3 ,kisses!
ReplyDeleteFaccio la commessa, ma presso un negozio fotografico. Se gia' i clienti che entrano rispondessero al mio saluto di benvenuto GIA' sarei contenta. La maggior parte non ti vede, guarda o risponde. Pensate che sia facile stare dall'altra parte del bancone? Anche un po' di educazione dalla controparte sarebbe IMPORTANTE.
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